domenica 21 novembre 2010

La notte inoltrata: contest

Per chi abbia voglia di divertirsi, lancio, nel cuore inoltrato della notte, un piccolo contest di scrittura, finalizzato a buttare giù una manciata di dialoghi, che da soli riescano a condurre le redini di un plot, il tessuto di una piccola trama, che prenda vita da una telefonata che rimbomba nel cuore della notte e spiana nel personaggio che risponde qualcosa di oscuro.
Avrei pensato a limitare i righi del dialogo. In effetti, la singolarità di questo piccolo confronto, è dato non dal conteggio complessivo dei caratteri o delle parole, ma da quanti fili potrete tirare dalla bocca dei due notturni personaggi, che completino un piccolo arazzo. Avrei pensato a uno scambio totale di 25 righi di dialogo tra entrambi, e senza un limite minimo. Non esiste un genere specifico a cui rifarsi, è chiaro che il tipo di contesto, restringerà il campo a determinate situazioni. Quello che conta è l'originalità e l'economia del linguaggio, visto il limite delle cartucce disponibili. Credo che sia giusto che i testi siano visionati da più persone. Se il contest prenderà quota, farò in modo di confermare quelle che si fossero rese disponibili a darmi una mano nella lettura. Se il numero dei testi sarà troppo basso, vedremo al momento sul da farsi e come regolarci in merito. Oppure lo rilancerò in una stagione più stimolante o con un altra formula. Si vedrà al momento.
La prova migliore, o meglio, quella che riesce a centrare meglio con i pochi elementi il cuore e le atmosfere di uno snodo narrativo del genere, avrà la semplice pubblicazione su questo spazio, in tumbrl ed eventualmente anche una trasposizione sonora, molto artigianale, in formato audio mp 3 e una recensione.
È tutto. Come scadenza avrei stabilito il 31 dicembre 2010. C'è tutto il tempo di pensarci, preparare una bozza, dimenticarla, riprenderla, distruggerla, insomma mettersi all'opera o disertare. Un'ultima cosa. L' invio dei testi, potrà avvenire tramite semplice inserimento del commento al blog. Per i non iscritti, si può selezionare anonimo e procedere.
È tutto.
l.s.

0 commenti: