domenica 19 ottobre 2008

La domenica si pensa di più

Trovo che vi siano degli orari e dei giorni particolarmente indicati ed adatti per postare. La sera della domenica, o al mattino presto sembra che tutto sia ben in ordine nella testa, e che puoi avere più chiari i tuoi propositi o i tuoi piccoli bilanci personali. Stasera invece ho frugato in rete tra le case editrici: ho cominciato a studiarne qualcuna più da vicino, a guardare meglio le collane, la reperibilità dei testi, a scoprirne i metodi della distribuzione, gli autori. Ma poi si finisce sempre con lo stancarsi; a volte perché la disponibilità di troppe informazioni e tutte in una sola volta mi fa sentire anche un po' in colpa per quanto poco faccia rispetto a chi questi strumenti un tempo neanche li sognava. Mi sento sempre un tantino indietro rispetto a qualche misterioso congegno di marcia, che dovrebbe darmi un tempo diverso e più vario di quello che batto nei miei propositi.
Ancora una volta ricerco quest'idea assoluta dell'equilibrio, la stessa che stamattina cercavo nei manoscritti, poco prima di pranzo, e dai quali vorrei sempre ostinarmi a trovare l'accordo dissonante che faccia la sua figura nell'armonia, o quella limpidezza del pensiero che non lasci più dubbi. Ma tutto si staglia nella solitudine di un'architettura che mentre mi stupisce, potrebbe crollare e travolgermi a mia insaputa, da un momento all'altro.
Illimpidire le frasi: starà diventando un'ossessione, ma alle volte vorrei scrivere come sull'acqua, con quella stessa luce dentro ogni parola, e senza ostacoli fisici.
Forse starò impazzendo!
Piccola vicenda di cronaca letteraria personale, prima di chiudere:
Giovedì sera mi chiamano da Lanciano, dal concorso internazionale 2008 amicorom-XVedizione: una voce di donna molto cortese, mi chiede l'indirizzo e mail, per una comunicazione relativa ai risultati.
In effetti sono risultato tra i premiati, al terzo ex aequo in categoria c (Racconto breve), e con un raccontino di due cartelle, che si chiama"Il sole negli occhi.
L'ho scoperto sabato mattina dal sito ufficiale del concorso 2008.
Goodnight...
l.s.

0 commenti: