martedì 28 ottobre 2008

Opinioni


Questa mattina sembra che l'autunno abbia fatto il suo ingresso ufficiale. Non tanto per il clima, che comunque si avverte già più fresco, quanto per le tinte dei cielo, che sono velate di quel grigioazzurro mutevole e così poco definito.
In questo clima quasi nordico penso a Peter Bichsel, forse ai suoi luoghi d'origine e alla sua feconda originalità di scrittore, con quel suo stile così asciutto, scarno e profondo.
Segue un breve estratto dal libro "Le piacerebbe essere stato Mozart?", che può svelarne in parte la sua particolarissima sensibilità, soprattutto per chi non abbia ancora avuto modo di assaggiarla:
"Di tanto in tanto dei giovani scrittori mi mandano i loro manoscritti. Io mi spavento ogni volta, perché questi invii non sono altro che nuove occasioni offerte ai miei rimorsi di coscienza. Non ce la faccio a leggerli, me ne vergogno, e per la vergogna mi dimentico di restituirli.
C'è qualcosa di curioso che hanno in comune questi manoscritti. Il mittente pretende da me nella lettera d'accompagnamento un giudizio severo e inflessibile. Devo senz'altro fargli sapere quanto è brutto il suo testo...La verità e nient'altro che la verità! Che orribile pretesa!".
Peter Bichsel.

0 commenti: