venerdì 18 maggio 2012

Il romanzo della Domenica: I lumi a sera; un modo di conversione

È da tempo che volevo condividere, attraverso il mio piccolo blog, la prima parte di un mio romanzo inedito, ancora prima di configurarlo per una collocazione precisa. La prima parte significa un certo numero di capitoli che ritengo condivisibili, perché maturi, o forse sarebbe meglio dire relativamente maturi, almeno in questo momento in cui ne parlo li avverto così. Per tutto quello che riguarda il suo destino...si vedrà poi. Il destino di un lavoro è qualcosa di così oscuro e inscrutabile. Non credo che sia più importante del suo piccolo presente da condividere. Per me questo passo è prezioso quanto qualcunque altro, senza alcuna distinzione. Quando scrivo sono solo al mondo e uno scritto finito e condiviso è un momento molto fragile di silenzio e di contatto, che avrà sempre la massima importanza e sacralità, al di là dei luoghi e delle forme in cui avverrà questa condivisione. Di questo ne sono sempre più convinto.
Credo e spero di partire da questa Domenica, se riesco a organizzare il tutto. Ogni Domenica, credo per qualche settimana, renderò disponibili alcuni capitoli in formato .doc., per chi voglia lasciare anche solo una scorsa e rendersi conto di cosa si tratta. In effetti, come pensavo, questo blog è anche un'opportunità di annusamento del mio linguaggio; è un po' come tastare un libro, sfogliarlo, rigirarselo tra le mani, dargli un'occhiata fugace e poi decidere se avventurarsi o lasciar perdere. Perché rimanere arroccati sempre nella propria fortezza? Questi capitoli li condivido con gioia, anche perché rappresentano una fase molto particolare della mia scrittura e della mia ricerca. Il titolo del mio scritto è "I lumi a sera", al momento è quello che si è maggiormente avvicinato all'idea e alle luci della mia piccola storia, nel tentativo di raccontarla.

Adesso abbandono la tematica letteraria e dedico qualche rigo alla modalità di conversione in ePub dei primi capitoli del romanzo, che troverete le prossime Domeniche sul blog. La conversione in ePub è consigliata in primo luogo ai possessori di ebook reader; ma esistono anche altri formati disponibili.
Partendo da zero.
Dunque: sul post inserirò il cruscotto di Scribd con il testo. Cliccando sul titolo del romanzo, che dovrebbe comparire in grigio e sottolineato, il link vi porterà su Scribd dove troverete questo:



Cliccate nel riquadro e vi apparirà quest'altra figura:



A questo punto dovete selezionare il formato.doc. Fatelo con un clic:


Una volta scaricato il documento.doc, potete salvarlo dove preferite. Io, che uso Apple, di solito lo lascio sulla Scrivania per tenerlo a vista.
A questo punto passiamo alla fase di conversione, andando su questo link: 2ePub
Una volta aperto entrate nello Step1 e cliccate sul primo riquadro BROWSE:





Recuperate quindi il vostro i lumiasera.doc, cliccateci su e lo ritroverete caricato sul sito di 2epub (in questo scatto le due piccole frecce indicano che il documento è ancora in fase di carica. Una volta scomparse...


 cliccate sul primo link in basso a sinistra per l'Upload:





Quindi lo Step 2: Convert Files to Epub


Lo step 3:

In questo modo avete il vostro file ePub da poter inserire sui vostri reader. Devo aggiungere che seguendo questo procedimento dal file .doc, il capitolo sul lettore risulterà davvero pulito, con un carattere comodo da leggere e molto nitido (La mia prova è basata sull'esperienza con il Cybook opus di Bookeen, dove ho trasferito il file in ePub tramite Calibre).
Mi auguro che questo post non abbia scoraggiato o indiavolato nessuno e sia la possibilità di una nuova sintonia e opportunità di scambio e di reciproca espressione. 


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Più che scoraggiarmi, Luigi, mi hai fatto sentire davvero ignorante :)
Ho davvero bisogno di un buon corso accelerato di "virtualità moderne".

luigi ha detto...

ma figurati...
intanto i capitoli non sono così lunghi: basterebbe una stampata.
saluti (è la prima volta che commenti?)