mercoledì 3 dicembre 2008

Ritorno pensante con pioggia


Ieri sera ancora pioggia.
Lungo il ritorno evito le pozzanghere insieme ai pensieri troppo complessi sulle motivazioni che mi portano ad accanirmi sulla scrittura, come se in alcuni momenti diventasse una funzione sostentatrice, vitale.
Intanto la strada si restringe. Taglio per le traverse interne, soprattutto quando piove. Mi bagnerò anche di più ma come suggestione è tutta un'altra cosa.
Sono sul marciapiede e penso adesso alle parole che forse sono simili all'acqua, e che spesso sono nascoste in punti diversi di una stessa persona, come automatismi e funzioni volontarie modificabili in un percorso infinito di varianti, di possibilità, di sconfitte.
La perfezione della parola giusta, della frase, del tipo di scelte da attuare, di sonorità da ottenere, sono percorsi ancora misteriosi ma bellissimi, solo nel tentativo di esporsene al rischio.
La stessa cura di un piccolo post, richiede precisione, passione, concentrazione. È sempre un training. Non penso che chi scriva col cuore nella giusta inclinazione, abbia possibilità di fallimento. Questi parametri non potranno mai essere misurati da strumenti comuni, ma sono oggetto di strade sfumate, poco definibili. Il gusto e la gioia provati durante il percorso di una strada senza uscita, che ti porta a fallire un obiettivo, può essere invece un'esperienza fertile, una piccola vittoria con quanto sei riuscito a dare e a non risparmiarti in una corsa senza certezze, senza parapetti, a volte senza neanche una meta precisa.
A casa dovrei correggere qualcosa che ho fretta di concludere, e non so perché affretto il passo.
A volte certe parole mi premono, hanno bisogno più di altre di rettifiche, discipline, come ragazzi difficili o eserciti spaventati di formiche rosse da contenere.
L'ultima curva prima dell'incrocio la pioggia che aumenta: un'unica coppia di ragazzi che si tengono la mano, senza affrettarsi e senza l'ombrello. Lui sembra un mulatto, lei è bianca.
Sorridono alla loro sera...e anche alla mia.
l.s.

0 commenti: