lunedì 24 novembre 2008

Le 78 ragioni di Pat Walsh



Pat Walsh è un agguerrito editor americano, co-fondatore della MacAdam/Cage, che ha deciso di pubblicare in un libro, quelle che ritiene le motivazioni principali che portano al rifiuto di un manoscritto di un esordiente.
Lo fa argomentando con grande chiarezza e competenza, sulle settantotto principali ragioni che reputa responsabili di un insuccesso, accompagnandole ad altre quattordici che invece potrebbero rendere il lavoro pubblicabile.
Il volume è diviso in nove parti, nelle quali l'autore incorpora le varie ragioni sotto dei gruppi comuni, come Guardare in faccia la realtà o Le regole dell'editoria etc.
Alcune delle ragioni, per i più curiosi:
Simpatica la prima: La prima ragione per cui il vostro libro non sarà mai pubblicato è che non l'avete scritto, riferendosi soprattutto a quelli che parlano di progetti o di stralci abbozzati, come se fossero già la struttura definita di un'opera da proporre. E poi, continuando ancora:Avete un'opinione troppo alta di voi stessi. Vi considerate degli"istintivi". Non sapete raccontare una storia. Non avete stile. Avete troppo stile.
Una pubblicazione simpatica e ricca di piccole grandi verità, che a volte si trovano sotto il naso e non si scorgono.
l.s.

0 commenti: