mercoledì 30 settembre 2015

Giorgio Saviane. Una prima edizione autografata





È nella stessa casa delle vacanze, quella dove incontrai Ceronetti con i suoi "Pensieri del tè", che ho scoperto di essere in possesso, immagino tramite un omaggio di mio nonno a mio padre, di una prima edizione Rizzoli autografata, del 1989, del libro di Giorgio Saviane "Diario intimo di un cattivo". Il prezzo dell'epoca era di L.25.000.
Questo libro, una raccolta mirabile di racconti, è dedicato dallo scrittore a una persona che non conosco,  che immagino avrà attraversato in qualche modo la scia di vita di qualche mio familiare, per ritrovarsi da tempo in quella casa, sempre la stessa, ma non più fredda quando vi ho letto l'intera raccolta – questo meno di due mesi fa.
Ecco la pagina interessata dalla dedica originale dell'autore:





















0 commenti: