mercoledì 1 marzo 2017

Una sera di marzo


Apro la prima pagina di questo mese, con uno dei miei grandi amori dell'ermetismo lirico: Alfonso Gatto. La poesia è tratta da "La storia delle vittime" (1962-1965)







Una sera di marzo

Fu in quel tempo di marzo che nel cielo
guardando alla città di sera, al volo
delle sue prime rondini, più solo
mi vidi, ma con tutti. Come  a un gelo

dischiuso dal tepore, gli occhi fissi
all'accadere di quel mutamento,
ricordavo nel vivere che vissi.
E distratto così nel farmi intento

al mio segreto sorgere dal nulla,
trovavo nella voce le parole
da raggiungere, padre, madre, culla,
la terra che s'illumina nel sole.

Nel cielo di Milano d'agro e d'oro
nella sera di marzo, per l'oriente
affacciata a guardare era la gente
della mia voce e del mio volto, coro

di povertà che invoca dalle cose
il suo nome perpetuo. Non rispose
l'azzurro che vedevo farsi oscuro
presentimento, non rispose il muro.

Alfonso Gatto








0 commenti: