mercoledì 21 ottobre 2009

Le fonti del libro di Lin Yutang



"Tecnicamente parlando il mio metodo e la mia preparazione sono completamente sbagliati, perché io non leggo trattati di filosofia, ma soltanto vita reale di prima mano. Questo è un metodo nonconformista di studiare filosofia- metodo sbagliato. Ecco alcune delle mie fonti: una nutrice della mia famiglia, la signora Huang, la quale possiede tutte le idee che fan parte dell'educazione di una buona donna cinese; una barcaiola di Soochow col suo straordinario abuso di interiezioni; un fattorino del tranvai di Shangai; la moglie del mio cuoco; un leoncello dello zoo; uno scoiattolo del Parco Centrale di Nuova York; un maestrino di bordo che fece un'osservazione assennata; l'autore di quella tale colonna di astronomia (morto qualche decade fa); tutte le "Avvertenze" nelle scatole; ed ogni scrittore che non uccida il nostro senso di curiosità della vita o non lo abbia ucciso in se stesso...come potrei enumerarle tutte?".
Lin Yutang, dall' "Importanza di vivere".

0 commenti: