martedì 21 luglio 2009

Quando scrivo...


Quando scrivo mi sento solo.
Nella laguna di insicurezza e di fioco tipica di chi è solo.
Ma è l'unico momento in cui palpo il gusto e l'eleganza della solitudine; senza avvertirne mai il prezzo tremendo del suo peso.
l.s.

sabato 18 luglio 2009

16° Concorso Internazionale Amico Rom



16° Concorso Artistico Internazionale Amico Rom

Poesia - Narrativa - Teatro - Fotografia Disegno - Pittura - Scultura - Musica Saggistica - Video - Documentario - Film. OPERE EDITE ED INEDITE - PREMI SPECIALI PER BAMBINI E SCUOLE
Regolamento

1 ) Il Concorso è aperto a tutti senza alcun tipo di discriminazione. Le lingue ammesse al concorso sono: Romanì (zingara), Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo.

2) Le opere devono essere inviate in un plico unico, raccomandato, nel modo indicato nelle diverse sezioni entro e non oltre il 30/09/2009 all'organizzatore del concorso: Santino Spinelli Presidente Ass. Thèm Romanò Via S. Maria Maggiore n.12, 66034 LANCIANO (CH) ITALIA.

3) I membri della Giuria, composta da una Commissione Internazionale saranno resi noti il giorno della Cerimonia di Premiazione che avverrà a Lanciano il 07/11/2009. Il giudizio della Giuria è inappellabile.

5) Il verbale della Giuria e i nomi dei vincitori e dei premiati saranno resi noti tramite la pubblicazione sul sito ufficuiale del concorso consultabile all'indirizzo WWW.concorsoamicorom.it.

5) La partecipazione al concorso delle opere inedite implica la cessione gratuita dei diritti all'organizzazione per la pubblicazione su Antologia, la quale sarà tradotta in diverse lingue.

6) Tutte le scuole di qualsiasi ordine e grado, sia pubbliche che private con i loro alunni possono partecipare. Sulle opere dovranno essere chiaramente scritti i nomi degli alunni, la classe e la scuola, la città e il nome dell'insegnante/i che ha/ hanno sostenuto l'iniziativa.

7) Ogni autore può partecipare a più sezioni e a più categorie o alla stessa categoria con più opere pagando le relative quote di partecipazione.

8) Saranno escluse (senza rimborso) tutte le opere non concernenti il tema indicato.

9) I premi devono essere ritirati personalmente o da persone delegate, pena la decadenza dello stesso.

10) Il concorso prevede le seguenti sezioni con le relative categorie:

Sezione Opere Inedite

Sono ammesse opere inedite che dovranno pervenire in n. 6 copie dattiloscritte (cat. a-b-c) o n.1 copia (cat. d-e-f). Delle categorie a-b-c- solo una copia deve recare il nome, cognome, indirizzo, nazionalità, telefono, curriculum vitae, foto e firma del partecipante.

Cat. a) Poesia in lingua romani (zingara) standard o in uno dei dialetti. Tema: libero. Fino a n. 3 poesie (max 50 versi). Ogni poesia deve essere munita di traduzione in italiano o in una delle lingue internazionali (inglese, francese, spagnolo) specificando di quale dialetto si tratta.

Cat. b) Poesia in lingua italiana, inglese, francese, spagnola. Tema: il mondo zingaro (un aspetto qualsiasi o un evento storico o un personaggio celebre o meno o un'esperienza etc.). Fino a n. 3 poesie (max 50 versi).

Cat. c) Racconto breve in lingua romani (zingara), inglese, francese, spagnola, o italiana che non superi due cartelle dattiloscritte (ogni cartella equivale a 1800 battute: 30 righe da 60 battute). Tema: il mondo zingaro (vedi cat.b). Le opere in lingua zingara devono recare la traduzione in italiano o in una delle lingue internazionali (inglese, francese, spagnolo).

Cat. d) Opera teatrale inedita (una sola copia) concernente il mondo zingaro (vedi cat.b) senza limitazioni. L'opera vincitrice potrà essere messa in scena durante la XVI edizione della manifestazione "Prin©karanÞ - Conosciamoci. Incontro con la cultura romanì" che includerà anche la cerimonia di premiazione del Concorso "Amico Rom".

Cat. e) Racconto o romanzo inedito concernente il mondo zingaro (vedi cat.b) senza limitazioni.

Cat. f) Tesi di laurea o Monografia riguardante il mondo zingaro (storia, lingua, costumi, tradizioni, musica, etc.).

Sezione Arte Figurativa

Sono ammesse al concorso fotografie, pitture, disegni, sculture di qualsiasi genere e in qualsiasi stile o tecnica purchè rechino un titolo e fissino un momento di vita zingara (o un personaggio zingaro celebre o meno o un'attività tipicamente zingaresca).

Le opere migliori illustreranno la VI Antologia del concorso e saranno inserite in una grande mostra artistica internazionale. Allegare nome, cognome, indirizzo, nazionalità, curriculum vitae, firma e foto del partecipante. Gli autori dovranno far arrivare le opere in buone condizioni.

Cat. g) Disegno (max 3 opere) inedito con titolo eseguito singolarmente o collettivamente con dimensione massima cm 100x70. Inviare una sola copia per ogni disegno.

Cat. h) Fotografia (max 5 opere) inedita, con titolo, in bianco e nero o a colori. Inviare le foto con le seguenti dimensioni: 1 ) cm 20x30 o 2) cm 30x45.

Cat. i) Le pitture o sculture (con titolo) potranno pervenire anche solo a mezzo fotografico con una breve relazione riguardante: il titolo, la tecnica impiegata, lo stile, il materiale usato, le dimensioni. etc.

Sezione Opera Edita

Opere pubblicate dal 1986 in poi in una delle lingue del concorso riguardante il mondo zingaro: espressioni artistiche, studi, ricerche. etc. Deve pervenire una copia contenente il nome, cognome, indirizzo, nazionalità, telefono, foto, data di pubblicazione, firma del partecipante e curriculum vitae.

Cat. l) Raccolta di poesia in lingua zingara (o in un'altra lingua purchè contenga almeno due poesie ispirate al mondo zingaro) .

Cat. m) Racconto (in una raccolta anche solo un racconto dedicato al mondo zingaro) o romanzo (anche solo un capitolo riguardante il mondo zingaro).

Cat. n) Teatro (anche solo un atto o una scena dedicato o ispirato al mondo zingaro)

Cat. o) Tesi di laurea o Monografia riguardante il mondo zingaro (storia, lingua, costumi, tradizioni, musica, etc.)

Cat. p) Musica zingara o musica ispirata al mondo zingaro (Compact Disc, musicassette, dischi, partiture musicali). Ai vincitori di questa categoria sarà ancheofferta lapossibilità di un concerto da tenersi alla fine della Cerimonia di Premiazione del Concorso "Amico Rom", nell'ambito di un Festival internazionale di musica zingara.

Cat. q) Video, film, documentari riguardanti il mondo zingaro.

Le migliori opere saranno proiettate durante la XVI Edizione della Manifestazione "Prin©karanÞ Conosciamoci. Incontro con la cultura Rom"

Premi

Ai primi classificati di ogni categoria trofei e Diplomi d'Onore personalizzati, viaggi e soggiorni (max tre giorni) a Lanciano (Chieti) completamente rimborsati se stranieri. Fra i primi classificati di ciascuna categoria verrà scelto un vincitore assoluto che vincerà il premio del Presidente della Repubblica Italiana.

Ai secondi classificati di ogni categoria trofei e diplomi d'Onore personalizzati. Ai terzi classificati di ogni categoria premi e diplomi d'Onore personalizzati.

Numerosi premi speciali fra cui: Premio Speciale Scuola, (saranno premiati scuole, alunni ed insegnanti), Premi alla Carriera, Premio Phralipè 2009.

Quota di Partecipazione

La Quota di partecipazione è GRATIS per tutte le categorie.

I vincitori saranno segnalati alla televisione, alla stampa e alle riviste specializzate nazionali ed internazionali.



Partecipa e fai partecipare al Concorso per far conoscere, apprezzare e valorizzare un mondo sconosciuto.

Per agevolare il lavoro della Commissione Giudicatrice internazionale non aspettate l'ultimo momento per inviare le vostre opere.

I libri come i cani


Penso ai libri che ho più amato, ma in fondo anche a tutti gli altri, come a una muta di cani impazziti.
Libri come i cani perché in fondo ritornano sempre indietro, in qualche modo, qualunque cosa accada.
l.s.

sabato 11 luglio 2009

Da "David Golder"


"Oh cara, basta con i ricordi: mi mettono addosso il gelo della morte!...".
Irène Némirovsky da David Golder

venerdì 10 luglio 2009

Il mio non metodo


Trovo che quando si tenti di scrivere qualcosa, si venga comunque a patti con la dinastia della propria memoria, con i condizionamenti di tutto quello che si è pensato, vissuto, rigettato o ingoiato, spesso senza nemmeno saperlo. Ecco perché trovo così difficile quanto inutile lo sforzo di emulazione, quando si ha disponibile un elemento così solido e profondo da scandagliare, da proteggere, da distruggere.
L'importante è accettare la propria insostituibile individualità di metodo e di percorso, riconoscendone e proteggendone, se è il caso, la bellezza rischiosa dei suoi limiti.
l.s.

martedì 7 luglio 2009

Indizi di oro


Destabilizzante e precisa la prospettiva del poeta portoghese Mario De Sa-Carneiro.
Nella settima poesia del postumo Indicios de ouro:
Io non sono io né sono l'altro,
sono qualcosa di intermedio


E forse rimane consapevole nel suo percorso poetico, questo elemento lucente e costante di oro, ancora dalle sue parole:" Non voglio dire che il cielo della mia opera è grande: non so se lo sia. Tuttavia sono certo che è pesantemente dorato..."

lunedì 6 luglio 2009

Un estratto


"Quando ripenso alla fatica che feci per incanalare la lava incandescente che mi ribolliva dentro, alla fatica mille volte ripetuta di mettere a posto l'imbuto e catturare una parola, una frase, penso inevitabilmente agli uomini dell'età della pietra".
Henry Miller

domenica 5 luglio 2009

Fiabe nelle cave 2009


Con il patrocinio del Comune di Conco (VI), della provincia di Vicenza e della Regione Veneto

2^ Concorso Letterario Nazionale
"Fiabe nelle Cave 2009"

Scadenza: 15 Luglio 2009
Tassa di iscrizione: PARTECIPAZIONE GRATUITA


Per: racconti inediti


Bando completo:

In occasione della nona edizione del Festival Veneto della Fiaba Animata - Fiabe nelle Cave, che avrà luogo
presso le Cave di Rubbio (VI) dal 12 luglio al 9 agosto 2009, l'Associazione Culturale Zoing!, con il patrocinio del Comune di Conco, della provincia di Vicenza e della Regione Veneto, bandisce il 2^ Concorso Letterario Nazionale Fiabe nelle Cave.

L'edizione 2009 ha come tema “Storie di Stelle e di Mondi Lontani”.

Il concorso è rivolto ad autori italiani e stranieri che abbiano compiuto i diciotto anni d’età. Tutti gli interessati possono partecipare al concorso inviando una Fiaba o un Racconto che prenda spunto dal titolo proposto, “Storie di Stelle e di Mondi lontani”, e che sia in linea con il tema dell’astronomia. Il 2009 è stato infatti proclamato dall'ONU Anno Internazionale dell’Astronomia e sono numerose le iniziative in calendario su tutto il territorio nazionale che mirano a riscoprire e valorizzare lo studio del cielo e degli astri.

BANDO DI CONCORSO

Art.1 Possono partecipare al Concorso autori italiani o stranieri ovunque residenti che abbiano compiuto i diciotto anni di età.

Art.2 I testi devono essere in lingua italiana. Oggetto del concorso sono Fiabe e Racconti che, a partire dal titolo “Storie di Stelle e di Mondi Lontani”, abbiano come tema l’astronomia o qualcosa di affine.

Art.3 Ogni concorrente partecipa obbligatoriamente con un solo racconto non superiore ai 6.000 caratteri, spazi inclusi.

Art.4 I racconti devono essere inediti.

Art.5 Gli elaborati devono pervenire in n.1 copia esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo: concorso@cavedirubbio.com
Termine improrogabile di consegna: 15 luglio 2009.

Art.6 La partecipazione al Concorso non necessita di quota d'iscrizione.

Art.7 I testi dovranno riportare i seguenti dati: cognome, nome, indirizzo, numero telefonico e recapito e-mail. I dati verranno trattati in accordo al D.Lgs. 196/2003 e ai soli fini del concorso. Titolare del trattamento è Zoing! Associazione Culturale.

Art.8 Gli elaborati ammessi in concorso verranno esaminati da una Giuria che sceglierà i 5 autori finalisti. I vincitori saranno proclamati in base alla valutazione di merito espressa dalla Giuria. L’operato della Giuria è insindacabile. La proclamazione avverrà durante l'ultima giornata del Festival Veneto della Fiaba Animata: Estate alle Cave, che si terrà il giorno 9 agosto 2009 presso le Cave di Rubbio – Rubbio di Bassano del Grappa (VI).

Art.9 I primi 3 classificati, verranno premiati con un’opera del Maestro Toni Zarpellon, autore delle Cave di Rubbio, mentre i 5 autori finalisti entreranno di diritto nell’eventuale pubblicazione.
Sarà cura dell’organizzazione avvisare i vincitori tramite telefono o e-mail se non presenti direttamente durante la proclamazione.

Art.10 La partecipazione al concorso conferisce all'Associazione Culturale Zoing! la facoltà di utilizzare i testi per una eventuale successiva pubblicazione e o ristampa.

Art.11 La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme del presente bando.






Per informazioni:
Zoing! Associazione Culturale
Tel: 328.214.3191
Fax: 178.226.1987
Email: info@cavedirubbio.com
URL: http://www.cavedirubbio.com


sabato 4 luglio 2009

Talento e consapevolezza


"Nella sua Introduzione alle opere di Guy de Maupassant, Tolstoj scrisse che il talento è la capacità di prestare un'attenzione intensa e concentrata all'argomento [...] il dono di vedere quello che gli altri non hanno visto".
Da Storie in cui accade qualcosa d'importante di Raymond Carver e Tom Jenks.

venerdì 3 luglio 2009

Profilo di caduto


qualche giorno fa...
un ricordo di morte nella luce, tra due palme, con l'azzurro che si fa spazio.
l.s.

giovedì 2 luglio 2009

Un cambio di prospettiva


"L'invidia era l'unica cosa di cui io non fossi vittima. Non ho mai invidiato nulla e nessuno. Al contrario ho solo sentito pietà per tutti e per tutto".
Tropic of capricorn

"L'imprevisto" entra nel vizio della superbia


Qualche giorno fa ricevo una mail in cui l'editore Perrone mi conferma l'inserimento del mio racconto" L'imprevisto", nella raccolta dedicata ai sette vizi capitali incentrata sul tema della superbia.
Ho raccontato di una terribile lezione di violino, con un maestro impossibile e affossato nei dirupi della sua superbia, che decantava la sua arte schiacciando le povere timide note del suo allievo, fin dai primi respiri di frase.
Quando, all'improvviso...un imprevisto.
l.s.

Eppure...


Eppure sono sempre più convinto che qualsiasi buono scrittore, scriva più per ascoltarsi che per raccontarsi.
Spezzo un grande e lunga lancia a favore del sentirsi sopra ogni forma funzionale e predeterminata del soltanto dirsi.
l.s.

A lato di una libreria

Una striscia arancione, con una scritta, a lato di una libreria, qualche giorno fa:
"Una stanza senza libri è come un corpo senza anima".
Marco Tullio Cicerone

mercoledì 1 luglio 2009

Da "Estiva" di Michelangelo Salerno


Ieri ero per strada, nei pressi della metropolitana e all'improvviso, una frazione di un istante, ho pensato che dovevo chiamare mio padre e dirgli non so che cosa. Mio padre è schiantato per un infarto nel febbraio del 2000, alle cinque del pomeriggio, con i Cosacchi di Tolstoj ancora aperto sulle ginocchia. Il numero del suo cellulare adesso non esiste più.
E all'inizio di un nuovo mese, non ricordando cosa diavolo dovessi dirgli ieri pomeriggio, me lo voglio ricordare così, sfogliando la sua prima pubblicazione di piccoli versi che mi sono ritrovato stamattina tra le mani:
III
L'amico che ritorna
dalla villeggiatura
non ha negli occhi il mare,
ma i baci delle donne
che si son fatte amare.

"Estiva-Dalla parte del drago- Intelisano Editore 1961 Milano"