giovedì 4 marzo 2010

Il Braucci e il grande cuore dei suoi giovani scrittori


Questo è l'articolo integrale trovato questo pomeriggio sul sito del Liceo Braucci di Caivano, che nel progetto Repubblica Scuola, risulta tra i licei maggiormente vivi e appassionati al discorso scrittura. Una speranza e anche un ringraziamento per avere avuto la sensibilità di ricordarsi del mio inserimento dei loro testi sul mio blog. Un gesto così piccolo con una risposta così viva e sentita, che mi ha davvero commosso e che non pensavo di meritare. Sappiate, ragazzi, che quello che state facendo per me è una grande lezione. Io leggendovi imparo e mi miglioro ancora, e lo dico perché lo sento, fidatevi!
Sono convinto che questo segnale sia molto importante: una scuola che si misura sui moduli espressivi e sulle capacità letterarie dei suoi ragazzi, è soprattutto una grande speranza e un ottimo esempio per tutti gli altri. Ringrazio ancora la professoressa e amica Daniela Fariello della bellissima III E, professoressa dalle straordinarie e talentuose capacità comunicative e letterarie -ho sempre sperato di scrivere qualcosa con lei a quattro mani, ma non sono ancora riuscito a convincerla- e le sue  colleghe, che non conosco direttamente ma di cui Daniela mi ha parlato, e che perseverano instancabili nella delicatezza e nell'importanza del progetto.
Un grazie grandissimo a tutti i ragazzi, anche a quelli che non ho avuto ancora modo di inserire.
l.s.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

gentile prof Salerno,
non la conosco direttamente, ma attraverso la prof daniela, che mi parla di lei
grazie per l'interessamento, disinteressato ma molto gradito, per la nostra scuola e per i nostri allievi. mi intressa tanto il suo modo di vedere la scuola e di comunicare con gli allievi.
con danela stiamo cercando l'occasione di incontrarla qui, al liceo braucci, insiemi co i nostri studenti.
se fosse il 16 marzo prossimo??
cari saluti
il d.s. silvano striato

luigi ha detto...

Gentile dottor Striato,
sono davvero molto onorato della sua visita e la ringrazio sentitamente del graditissimo invito. Purtroppo la data del 16 è problematica da conciliare con altri impegni. Andrebbe meglio il 15 o una data successiva possibilmente di giovedì o venerdì. Lo possiamo concordare con calma. Ancora complimenti per la qualità delle vostre attività e dei vostri allievi che si fanno notare a livello nazionale in un momento così complesso. Una buona scuola è un pilastro fondamentale per una società migliore.
A presto e buon lavoro,
Luigi Salerno

Anonimo ha detto...

Gentile prof. Salerno,
la volevo ringraziare per tutto quello che sta facendo per la nostra scuola. Ci stiamo davvero impegnando per portare avanti questo progetto (e la nostra professoressa di italiano, si sta "uccidendo" per incrementare il numero dei partecipanti al concorso e degli articoli) e poter vedere che alcune persone ci valorizzano, ci fa ancora più piacere.
Spero possa e voglia continuare a leggere i nostri articoli e, se può, venire al nostro liceo.
Ancora grazie da parte mia, e di tutta la scuola :)

Britneyfan94

luigi ha detto...

Ciao, che bella sorpresa. Certo che continuerò a leggervi, ci mancherebbe. Siete così coinvolgenti e ciascuno ha un suo proprio carattere di scittura e di sensibilità. Può darsi che per il 16 riesca a fare un salto di un paio d'ore, così ci salutiamo da vicino. Vedremo.
Grazie delle belle parole e in gamba con la scrittura.
A presto,
Luigi

Daniela ha detto...

Ti ringrazio per la grande ed appassionata disponibilità che hai con i ragazzi. A. sta scrivendo il suo racconto con l'impegno di una grande scrittrice e piano piano anche i più passivi verso la scrittura le si stanno accostando. Un grazie da parte di tutti noi
Daniela Fariello

luigi ha detto...

Cara, Daniela, sono io a dovervi ringraziare. Per me è una grande gioia condividere con i tuoi ragazzi una passione così bella e importante. Per cui grazie a tutti voi!
Luigi

moky92 ha detto...

Con molto interesse ho letto la sua biografia e anche io come molti studenti,le sarei grato di incontrarla il 16.
Onore a chi valorizza noi studenti che molto spesso sentiamo il bisogno di attenzioni per esprimere ciò che abbiamo dentro!
Moky92

luigi ha detto...

Ti ringrazio molto. Anch'io sono molto contento di incontrarvi e penso che siate soprattutto voi ad arricchire me, credimi. Questi commenti parlano da soli!
Grazie della visita e a presto,
Luigi