mercoledì 29 ottobre 2008

Gli strumenti della poesia


Questo volume di Pietro G. Beltrami, si occupa dei meccanismi strutturali della poesia. Una raccolta essenziale ma allo stesso tempo approfondita, delle forme metriche, della loro evoluzione attraverso i tempi e attraverso la varietà degli stili.
Personalmente reputo "lo studio" della poesia, inteso come approfondimento appassionato di tutte le sfumature e le caratteristiche tecnico-espressive che la definiscono, un indispensabile esercizio per la conoscenza più organica e approfondita del pensiero espressivo originario, quindi del contesto storico dal quale scaturisce. Mi sembra infatti che la conoscenza delle regole fondamentali del discorso poetico, rappresenti un punto indispensabile per liberare il testo dalle sue oscurità, o forse per inquadrarlo e definirlo meglio quando le stesse sono caratteristica di un certo registro espressivo scelto consapevolmente dall'autore (vedi Mallarmè).
Pietro G. Beltrami affronta l'argomento partendo dal senso che abbia l'occuparsi di questo tipo di analisi, sviluppando un percorso armonico e ben equilibrato, diviso per argomenti e ricco di esempi significativi.
l.s.

0 commenti: