venerdì 27 novembre 2009

Domani nella battaglia pensa a me

Da una frase del Riccardo III di Shakespeare, un libro che considero senza ombra di dubbio un capolavoro assoluto della letteratura. Javier Marías è uno scrittore gigantesco. Ho finito di leggerlo meno di mezz'ora fa e non trovo nulla da aggiungere che consigliarne l'acquisto a quegli appassionati che non si siano ancora imbattuti in questo meraviglioso gioiello di letteratura contemporanea.
l.s.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ci sono imbattuta, se il caso è casuale, nel febbraio del '98.
L'ho riletto, ha uno scaffale a parte marias nella mia libreria, compresi due libri acquistati in spagna per quando avrei imparato lo spagnolo.
Basta?
Sandra

luigi ha detto...

Anche a me ha fatto un effetto molto forte. Bella la storia dello scaffale a parte, e anche il fatto di provare a leggerlo nella sua lingua.
Penso che basti, anche se io, dopo aver letto "Domani nella battaglia pensa a me", ho comprato anche altri testi e sto scoprendo diversi altri particolari dell'autore altrettanto profondi e interessanti.
Grazie della visita e auguri.

Anonimo ha detto...

Già letto "Tutte le anime"?
Ho trovato Clare Bayes una delle figure femminili più affascinanti della letteratura e, per motivi insondabili, mi ha ricordato Micol Finzi Contini.
Buon anno
Sandra (Mastore)

luigi ha detto...

Interessante. No, "Tutte le anime" mi manca. Adesso sto leggendo "Il tuo volto domani", la prima parte, comunque terrò presente la tua segnalazione.
Grazie e buon anno anche a te.