Scadenza:
Il NeroPremio è un concorso “a numero chiuso” con cadenza trimestrale. Ci sono quattro edizioni del concorso all’anno e fino a un massimo di 35 iscritti per edizione. Le iscrizioni delle quattro edizioni si chiudono il 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre di ogni anno e comunque al raggiungimento di 35 iscritti per edizione.
Sezioni:
Il concorso ha un’unica sezione dedicata a racconti horror, fantastici o gialli, purché mai apparsi su pubblicazioni cartacee e mai premiati in altri concorsi. La lunghezza delle opere non dovrà essere inferiore ai 10.000 caratteri (spazi inclusi) né superare i 30.000 caratteri (spazi inclusi).
Ogni autore/autrice può partecipare con un unico racconto per edizione. Racconti che non soddisfano le condizioni di cui sopra saranno scartati senza darne segnalazione agli autori. Racconti con numerosi errori di battitura e refusi saranno chiaramente penalizzati in fase di valutazione.
Attenzione: una volta inviato il racconto non sarà possibile sostituirlo successivamente con una versione differente dello stesso o con altra opera.
Modalità di presentazione dei racconti:
I racconti dovranno essere inviati per posta elettronica, all’indirizzo neropremio@latelanera.com, sotto forma di allegato. Il formato del documento dovrà essere tassativamente di tipo .rtf o .doc. Ogni racconto dovrà pervenire anonimo: i dati completi dell’autore/autrice (nome, cognome, recapito postale, recapito email, eventuale recapito telefonico) dovranno essere inseriti nel testo dell’email. Si accettano pseudonimi o nomi d’arte, ma ogni autore/autrice dovrà comunque comunicare i suoi dati anagrafici completi.
Il soggetto dell’email dovrà essere “racconto per concorso NeroPremio” e nel suo corpo dovrà tassativamente comparire la dicitura "Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003".
Costo di iscrizione:
L’iscrizione al concorso è completamente gratuita.
Giuria:
L’operato della giuria è insindacabile.
La composizione completa della giuria verrà resa nota in sede di premiazione.
Presidente della giuria: Stefano Valbonesi. Vicepresidente della giuria: Alessio Valsecchi.
Modalità di diffusione dell’esito del concorso:
Ai fini della premiazione, in modo individuale, tramite la newsletter del sito LaTelaNera.com a cui tutti i partecipanti sono invitati a iscriversi.
Per farlo basta inviare un’email all’indirizzo LaTelaNera-subscribe@yahoogroups.com e seguire poi le istruzioni dell’email che verrà inviata per verifica.
Obblighi dell'autore:
Partecipando al concorso, l'autore dichiara implicitamente di accettare ogni norma citata nel presente bando. In particolare, dichiara implicitamente che l'opera è originale e frutto del proprio ingegno. In un eventuale caso di plagio, l'autore sarà l'unico responsabile di ogni violazione del diritto d'autore (punita con sanzioni civili e penali secondo gli artt.156 e ss., e artt.171 e ss. L.633/1941), liberando La Tela Nera da ogni tipo di coinvolgimento ipotizzabile negli atti perseguibili secondo i termini di legge.
Premi:
La premiazione avverrà entro dieci settimane dalla chiusura delle iscrizioni. Non vi sarà cerimonia pubblica di premiazione. Ai primi classificati saranno donati romanzi e raccolte edite da Edizioni XII. I migliori racconti, previa autorizzazione dei rispettivi autori, verranno poi pubblicati in un e-book gratuito che sarà distribuito sulle pagine del sito partner www.eBookGratis.net.
L’organizzazione non avrà obbligo di remunerazione degli autori per questa pubblicazione, ma solo l'obbligo di indicare chiaramente nell’ebook il nome dell'autore di ognuno dei racconti pubblicati; la proprietà letteraria dell’opera rimane sempre e comunque dell'autore.
1 commenti:
Grazie Luigi per aver segnalato il concorso che da tanti anni organizzo! :-)
Posta un commento