domenica 1 febbraio 2009

Reverie e destino




Apriamo il nuovo mese con un'altra importante impresa monografica, articolata sull'intera opera del poeta Attilio Bertolucci.
Si tratta del lavoro "Reverie e destino" di Paolo Lagazzi, edito da Garzanti.
La conoscenza profonda del mondo vasto e misterioso del poeta, consente a Lagazzi di tracciare il solco fragrante di un sentiero nitido nel suo stesso mistero, quanto toccante nel gusto di percorrerlo con la giusta consapevolezza e nel silenzio immaginario di quei luoghi lontani e di colpo vicini.
Il libro affronta la lunga parabola del poeta, partendo dalle prime introspezioni di Sirio, fino all'incanto e ai preziosismi del romanzo in versi "La camera da letto", senza trascurare alcun respiro, alcun passaggio che possa testimoniarne e rafforzarne la grandezza delle sue legature, in quel canto solitario e ispirato del Novecento che avverto ancora così toccante e "moderno".
Dopo una prima lettura estiva, riprendo proprio in questi giorni la scrupolosa rassegna delle intuizioni di Lagazzi sulle parti più insospettabili e nascoste dell'impasto paziente del verso bertolucciano, dove ritrovare e ritrovarsi in nuovi misteri, più consapevoli e forse più grandi.
Perché forse la bellezza di un'intera opera poetica, si traduce nella grandezza del suo stesso piccolo-grande mistero di luce narrante, che di colpo diventa chiarore, come stacco di lampo nelle sue stesse ombre, per poi ridissolversi ancora e ritornare più lontano.
Terminato da poco Sirio, ecco ritrovarlo, riconoscerlo e ancora perderlo, nel primo capitolo del saggio"La gioia d'esser giovani", e riscoprirlo sotto nuove e cangianti angolazioni, che ne fanno opera viva e mutante nel mio stesso percorso vivo e privato con la letteratura.
L'impostazione del lavoro:


Prima parte. La tavolozza e la pazienza.
La gioia d'esser giovani.
IL battito del cuore.

Seconda parte. Verso il romanzo.
La luce allo specchio.
Viaggio d'inverno.

Terza parte. Gli spazi della Camera.
Fiamme di candela.
Una dolcissima agonia.
La bava della lumaca.
Gli spazi della camera.

Appendice
I colori della creazione.


0 commenti: