Il costo dei loro volumi risulta quindi contenuto nel prezzo ma non nella qualità e nelle scelte editoriali. Proprio due giorni fa ho ricevuto a casa un libro della loro collana di narrativa REALEIMMAGINARIO. Si tratta de Lo straniero di Francesco Vietti, giovane dottorando in Antropologia presso l'Università di Genova, che ha intessuto un lavoro ambientato nelle spire di un misterioso delitto nella magica Torino di Lombroso.
Mi piacerà parlarne ancora qui, quando avrò ultimato la sua lettura.
Tornando invece alla nostra OMP, devo aggiungere due aspetti importanti. Il primo riguarda la sua giovanissima età, infatti la casa editrice è nata ufficilamente nel 2007, motivo per cui le collane hanno ancora pochi titoli.
Il secondo aspetto riguarda i suoi quattro aspetti fondamentali di percorso, che vi elenco qui di seguito direttamente dal loro sito:
"I nostri princìpi fondamentali:
Copyleft
Pubblichiamo secondo la licenza BY-NC-SA emessa dalla Creative Commons
Qualità
I testi sono letti, valutati e selezionati attentamente.
Onestà e trasparenza
Non siamo una casa editrice a pagamento: pertanto, gli autori non sono obbligati a versare alcuna somma per la pubblicazione del libro né ad acquistarne un numero minimo di copie.
No-profit
Le Edizioni OMP e l'associazione OMP sono animate dallo spirito del volontariato e della gratuità: non sussiste, quindi, alcun guadagno personale legato agli introiti ricavati dalla vendita dei volumi o dalla partecipazione a bandi pubblici di finanziamento".
Penso di aver detto il necessario.
Personalmente sono molto incline a incoraggiare e a sperimentare nuovi percorsi. Amo la freschezza del nuovo, del meno noto, soprattutto in un momento storico così difficile e delicato per l'arte e la cultura.
I proventi dei loro libri, secondo lo spirito del copyleft, verranno reinvestiti per opere di altri autori.
l.s.
0 commenti:
Posta un commento