giovedì 24 aprile 2014
domenica 20 aprile 2014
martedì 8 aprile 2014
Novalis: frammento 399
Devo la scoperta di Novalis, alla lettura stregante di un grandissimo romanzo, che è "Estinzione" di Thomas Bernhard. Credo di aver scoperto la filigrana di Novalis, citato più volte da Bernhard, attraverso quel romanzo e intanto attraverso la lettura appassionata e potente dei frammenti di Novalis, riscopro angolazioni nuove e misteriose di "Estinzione", riletto già due volte.
Intanto, vi erano diversi frammenti di Novalis, fin dal primo, che avrei voluto in qualche modo condividere in questo mio spazio. Ma solo il numero 399 mi ha spinto a farlo naturalmente, per una sorta di impulso, senza pensarci o rifletterci troppo su, ma solo perché non mi era possibile ignorarlo.
Eccolo, infatti:
399. Per conoscer bene una verità bisogna averla combattuta.
da "I Frammenti" di Friedrich Leopold von Hardenberg (1772-1801) detto Novalis
venerdì 4 aprile 2014
"Vini da nevi", di Luigi Salerno, selezionato tra i racconti della rassegna antologica "In vino litteras"
Questa sera ho avuto notizia che il mio racconto "Vini da nevi", è stato selezionato per la pubblicazione all'interno della rassegna letteraria "In vino litteras" organizzata dalla Casa editrice Ensemble.
Il testo antologico con gli scritti selezionati, sarà presente al Salone del libro di Torino e sarà inoltre presentato presso la sede operativa di Edizioni Ensemble, la libreria Nero su Bianco, sita in via degli Spagnoli 25, Roma, dietro il Pantheon, in data da definire.
Prosit:
Iscriviti a:
Post (Atom)